RAPALLO OPERA FESTIVAL – BREVI CENNI

RAPALLO OPERA FESTIVAL – BREVI CENNI
Il Rapallo Opera Festival rappresenta nel Tigullio una realtà affermata per la ricerca e formazione di giovani cantanti lirici.
Ha iniziato la sua attività nel 2016, producendo cinque opere complete e svariati concerti e manifestazioni sempre a carattere lirico che si sono svolte principalmente a Rapallo ma che sono state esportate anche in altri luoghi della regione Liguria, con la quale è in atto un progetto per il 2013.
Negli anni il ROF ha collaborato e si è gemellato con importanti realtà culturali, quali la Fondazione Pavarotti di Modena, il Concorso Lirico Internazionale Spiros Argiris di Sarzana (SP) ed il Concorso Lirico Internazionale di Portofino (CLIP) col quale il 21 agosto prossimo venturo sarà portato a termine un grande Galà Operistico al Teatro all’aperto di Villa Tigullio con alcuni giovani cantanti nati al ROF e che oggi calcano i palcoscenici dei più grandi Teatri d’Opera mondiali.
Il nostro Festival a partire dal 2016, anno di nascita, ha l’appoggio economico del Comune di Rapallo.
Dopo i due anni di relativo stop dovuto alla pandemia, il 2022 rappresenta l’anno della rinascita, con la ricerca di sponsorizzazioni private per giungere a riprendere la produzione di opere complete dedicate al debutto dei giovani cantanti nel 2023.

festival-lirica